"Con l'acuirsi della pandemia, i nostri fratelli greci sono precipitati in una situazione ancora più drammatica, ma cosa ha causato tutto questo? Per comprenderlo bisogna risalire al 2009, l'anno della "Grande Recessione".
Anamnesis è il primo reportage fotografico made in Land Editore, in uscita il primo aprile, disponibile online e in libreria." - Land Editore
Finalmente pronto il mio primo libro di socio/fotografia dedicato ad Atene. La mia indagine fotografica si è arricchita di contenuti che raccontano quello che le storture della globalizzazione e cattiva politica fatta di corruzione ha creato a scapito degli Ultimi della Grecia. Quello che ho visto ad Atene è la contemporaneità che non si può più nascondere sotto il tappeto.
Il reportage ripercorre a ritroso la recessione mondiale del 2008-2009, che ha colpito in maniera particolarmente violenta la Grecia.
Anche se tutti ricordiamo le grandi sofferenze del popolo greco e della sua principale metropoli, Atene, il fotografo di Gioia del Colle Alessandro Capurso ha mostrato attraverso la sua macchina fotografica le reali difficoltà delle migliaia, se non milioni di persone che in questi anni sono state lasciate sole ad affrontare una crisi economica e sociale senza precedenti, per molti versi persino peggiore di quella degli anni ‘10 del ‘900.
#anamnesis #atene #athens #killahp #antarsya #exarchia_athens #athenvoice
#atene #anamnesis #conflitti #troika #europa #povertà#poor #desolation #grecia 😪