Un progetto di fotografia sociale durato anni di sacrificio, di impegno, di lotta per raccontare un quartiere martoriato e tradito come i Tamburi di Taranto. Dare voce a chi da sempre è imbavagliato, raccontare i muri rossi di morte e sofferenza è il minimo "sindacale" che un fotografo può restituire alla Comunità.
Ringrazio di cuore le persone ritratte in foto. Pamela che ha subito creduto in un progetto a 4 mani così delicato ed Alessio che ha voluto inserire Soffia nel suo catalogo. A noi non ci resta che presentarlo per provare a condividere con i nostri lettori il nostro progetto.
È doveroso ringraziare altre due persone eccezionali: Carmela Riccardi e Alessio Lasta per i loro contributi speciali ad inizio libro. Sono molto di più di una prefazione sono due racconti e modi di leggere la contemporaneità sociale ed urbanistica di un luogo, un vademecum di come "si dovrebbero fare le cose" e non farle assoggettare alle logiche del profitto.
#soffialivento #lesflaneursedizioni #editoriaindipendente #ilva#tamburitaranto #tarantotamburi #fotografiasociale #acciaio #taranto #puglia