All Rights reserved by Studio Graphica snc I ©2021
LE MOSTRE
Questo progetto vuole raccontare
la metamorfosi di Tirana capitale
del Paese delle Aquile (Albania)
Tirana, capitale del Paese delle Aquile in questi ultimi venti anni ha assistito ad un deflusso migratorio di due tipi: il primo per ricercare nuove opportunità di lavoro, il secondo caratterizzato da un’ondata di ritorno di uomini e donne decisi a confluire nel movimento di ricostruzione ed ammodernamento dell’Albania.Tirana sta vivendo una forte espansione dovuta all’insediamento di attività produttive industriali e del terziario legate a investitori internazionali.
Inevitabili i mutamenti urbani che l’hanno riqualificata tramite piani urbanistici e interventi architettonici firmati da importanti architetti internazionali come Daniel Libeskind* che ha realizzato Magnet, un importante centro residenziale di circa 800 appartamenti.
Il complesso si compone di due edifici: Eagle in flight già completato e Orion in fase di realizzazione.
La città di Tirana si pone come una dei laboratori europei più interessanti per la vitalità e l’unitarietà con cui affronta la rapida crescita e la costruzione di un’immagine di metropoli internazionale.
Shqiponja vuole raccontare per immagini la metamorfosi di Tirana.
Una città Europea, giovane, viva e piena di opportunità. L’ho fotografata in lungo e in largo facendomi ispirare dalle nuove forme e dalla luce che da ogni dove si “percepiva”.
Questo progetto si ispira a Shqiponja/Aquila, in albanese appunto, simbolo dell’Albania in volo verso le democrazie occidentali europee. Si tratta di un nuovo paradigma che come un faro illuminerà la direzione verso un nuovo e brillante futuro per l’Albania (Daniel Libeskind).
Una metropoli di quasi 1 milione di abitanti che ho fotografato dal basso e dall’alto (Sky tower) per esal- tare i suoi colori, le sue strade le sue architetture come raccolti su di una tavolozza di colori.
*Si tratta di un nuovo paradigma che come un faro illuminerà la direzione verso un nuovo e brillante futuro per l’Albania (Daniel Libeskind)
TIRANA sta diventando il nuovo paradigma che come un faro illuminerà la direzione verso un nuovo e brillante futuro per l’Albania