alexcapurso@gmail.com

+39 392 175.15.94

Via Dei Peuceti, 104 - 70023 Gioia del Colle (Ba)

schermata 2023-01-24 alle 09.50.20copertina anamnesis

All Rights reserved by Studio Graphica snc I ©2021

Cookie Policy

Policy Privacy

Termini del Serivizio

Alessandro Capurso
image-626

instagram
twitter
linkedin
youtube
whatsapp
phone

LE MOSTRE

mostre

instagram
twitter
linkedin
youtube
whatsapp
phone
suburbia

SUBURBIA

La nuova città si muove ogni giorno,

attraversando il sottosuolo per poi riemergere come un novello Dante.

niente

La linea 1 della Metropolitana di Napoli, relativamente giovane, si distingue per l'elevato contenuto tecnologico, la modernità, l'efficienza. 

Ma le più recenti stazioni (inaugurate a partire dal 2001), oltre a queste caratteristiche, segnano anche un percorso innovativo nel mondo delle infrastrutture metropolitane. 

 

Il progetto di ambienti ampi, luminosi ed eleganti già di per sé contribuisce a rendere più piacevole e dunque più appetibile l'utilizzo del trasporto pubblico; in più, la partecipazione di illustri architetti di tutto il mondo al progetto delle stazioni (da Gae Aulenti ad Alvaro Siza, da Alessandro Mendini a Karim Rashid, da Oscar Tusquets a Dominique Perrault) e l'introduzione all'interno e all'esterno delle stesse di elementi artistici, di sculture, di materiali innovativi, di opere d'arte contemporanea rendono la nuova tratta del Metrò collinare un esempio unico al mondo di arte e urbanistica: qualcosa da inserire nelle guide turistiche e che andrebbe utilizzata non solo per muoversi all'interno della città in maniera rapida, comoda e ecologica, ma anche per comunicare al mondo l'immagine migliore di Napoli.

 

Il progetto artistico è stato curato da Achille Bonito Oliva deus ex machina della Transavanguardia Italiana.

 

SubUrbia è il mio omaggio all’arte contemporanea, all’avanguardia, alle nuove architetture e al progresso. La nuova città si muove ogni giorno attraversando il sottosuolo per poi riemergere come un novello Dante. Ho disegnato con la mia fotografia le linee parallele rigide che rincorrono la mia geometria visiva in un intreccio di colori e di forme.

È il mio omaggio all'Arte Contemporanea attraverso le installazioni  della linea della Metropolitana di Napoli

suburbia1suburbia2suburbia3suburbia4suburbia5suburbia6suburbia7suburbia8suburbia9suburbia10suburbia11suburbia12suburbia13suburbia14suburbia15suburbia16suburbia17suburbia18suburbia19suburbia20suburbia21suburbia22suburbia23suburbia24