All Rights reserved by Studio Graphica snc I ©2021
LE MOSTRE
ANAMNESIS, pubblicato dalla casa editrice torinese Land University Press, è il nuovo reportage giornalistico e fotografico Anamnesis - distopia di una città (la vita ad Atene dopo la grande recessione) scritto da Alessandro Capurso, fotografo e attivista culturale pugliese, già fondatore de lo Stato Sociale della Fotografia.
Il reportage ripercorre a ritroso la recessione mondiale del 2008-2009, che ha colpito in maniera particolarmente violenta la Grecia.
Anche se tutti ricordiamo le grandi sofferenze del popolo greco e della sua principale metropoli, Atene, il fotografo Alessandro Capurso ha mostrato attraverso la sua macchina fotografica le reali difficoltà delle migliaia, se non milioni di persone che in questi anni sono state lasciate sole ad affrontare una crisi economica e sociale senza precedenti, per molti versi persino peggiore di quella degli anni ‘10 del ‘900.
Anamnesis è un viaggio tra i vicoli di Omonia e Exarchia, lo spaccato di un presente che restituisce una fotografia tragica di Atene del 2019.
Lo spazio diventa anche indagine sociale in una capitale europea abbandonata al suo destino di povertà e ingiustizia.